Francesco Anselmo: ascoltando questo brano di radici…

Di radici questo brano, di radici da raggiungere per la propria vita, di radici da guardare nel bellissimo video di Gandolfo Schimmenti che immortala una Polizzi Generosa di notte, una Sicilia antica quando tutto dorme e sembra fermare le proprie rincorse. Francesco Anselmo torna in scena con questo singolo prima di dare voce, speriamo, ad un disco ufficiale. Si intitola “Lo dici veramente” ed è una ballata pop dai toni scuri, un poco aspri anche voluta dalla sua voce che ha i contorni appena graffiati. Un lavoro che punta il dito sui disagi sociali di oggi, ancora un altro cantautore che narra della quotidiana velocità della vita. Ancora un’altra penna che l’amore lo vive con un occhio che è altro rispetto al sentimento in se.

Canzone pop italiana. Canzone che riprende anche belle radici artistiche vero? Se ti citassi Mango cosa mi risponderesti?
Mango era un artista molto interessante e preparato. Ammetto che non conosco benissimo la sua produzione, ma tanto quanto basta per poterla apprezzare e poter confermare quanto ho scritto. La mia è una canzone che senza dubbio appartiene alla grande categoria del “Pop d’autore” con radici artistiche che in maniera evidente richiamano ad autori e cantautori del passato ma con dei richiami moderni nel linguaggio e nelle sonorità.

Sicilia… ma non è tanto lo scenario siciliano quanto più un concetto di confine da oltrepassare, oltre i palazzi, oltre le vedute, oltre le foreste. C’è tanto di questo nel brano e nel bellissimo video, vero?
Esatto. Con Gandolfo Schimmenti, amico e regista del videoclip, volevamo evidenziare questo concetto di volgere lo sguardo oltre le vedute così da riuscire a

Ad un tratto, proprio nel video, ci sono momenti accelerati che non ci saremmo aspettati. Sono istanti che un poco ci hanno sorpreso. Raccontaceli… che scelte sono?
La scelta delle immagini e di momenti “accelerati” vogliono rappresentare il semplice trascorrere del tempo, la dinamicità. Inoltre è una caratteristica che Gandolfo utilizza spesso nei lavori che fa, anche in altri progetti. A mio avviso, crea un movimento molto bello e in contrasto con la splendida fotografia.

Cosa significa per te “dirlo veramente”…?
Per me “dirlo veramente” significa accettare un momento nella sua interezza e portarlo al termine con convinzione.

A chiudere… un disco a corredo?
“Afrodite”, Dimartino. È secondo me un disco molto bello e interessante. Dimartino è uno dei cantautori più raffinati del momento e anche molto profondo; “Afrodite” mette in luce questa sua grande dote. Da un punto di vista produttivo è stata fatta una scelta di suoni molto in linea con quelli “standard” di questo periodo dimostrando che, alla fine, la differenza la fanno sempre le canzoni.