Altre recensioni di questo artista/gruppo:



Sei in - Home - Rock - Rock

newsfrom.jpg

Artista/Gruppo:Ivan Battistella
Titolo:
Etichetta: (R)Esisto Records
Sito: www.ivanbattistella.com/
Codice: News from the moon...
Recensore:Loris Gualdi
Recensito il: 19/02/2016
Copyright: Loris Gualdi per Music on Tnt

“Un Viaggio nel mondo del southern rock e del blues”. Così si legge nell’info sheet della (R)Esisto Records e così si descrive la musicalità di questo piccolo Ep intitolato News from the moon. A narrare gli arrangiamenti e le la propria passione per le sonorità facili è Ivan Battistella, musicista abruzzese dedito ad un uso melodic-rock sei corde.

L’album, prodotto assieme a Roberto Diana, definisce la sua overture attorno ad uno spirito gospel, che ci porta alla mente il Ben Harper di There Will Be a Light. La titletrack ha, infatti, l’onere e l’onore di dare un'introduzione all'anglofonia (a tratti perfettibile) di Ivan Battistella, voce pulsante di un brano pronto a portare groove verso arrangiamenti interessanti, che si pongono sulla via della grezza terra underground.




A dare alito vitale al disco è però l’ottima Falling che, tra filtri ed armonie aperte, si palesa come singolo dal sapore radiofonico. Le funzionalità del mood si definiscono come il sentiero che conduce verso This is you, dolce composizione che sembra voler segnare la giusta via da seguire: la semplicità.

Voce pulita, piatti delicati e corde strappate a cui si unisce un sentore orchestrale, grazie al featuring con gli Anat Nevo, in grado di alimentare la magia di una traccia “superba”. Tanto è vero che sin dal primo approccio nasce la volontà irrefrenabile di fermare il disco ed inserire il reapeat per poter continuare a sognare ad occhi chiusi con quella che senza dubbio appare la traccia migliore del disco.

A chiudere l’extended played sono Monkey brain, rock-blues piacevolmente mescolato con un'anima d'oltreoceano, e Shine, con la quale si torna allo sdoppiamento vocale posto tra i riff piuttosto evocativi e vicini al mondo musical degli anni Settanta.

Tracklist


1) News From The Moon
2) Falling
3) This Is You
4) Monkey Brain
5) Shine
6) This In You (Reprise)

Questo articolo è stato letto 1139 volte.