No Down “Dark aura”, recensione

nodown.jpg

Arrivano dalla Norvegia con un melodico thrash death dalle tonalità oscure, mostrando l’energia e gli effluvi entusiastici di un debutto atteso dieci anni.

Partiti dall’influenza musicale di At the Gates ed In Flames arrivano a ridefinire la propria “nera aurea” attraverso un buon tecnicismo esecutivo dagli stilemi più concreti che originali.

A dare il via al “chaos” sonoro è il preludio iniziatico, in cui visioni marziali, caldamente influenzate da una certa tipologia di arte filmica, offrono lo spazio battente delle pelli di Kent Skjerflo, bravo a calibrare il suo grezzo e minimale blasting ossessivo, in grado di definire un nero trait d’union con “l’aura oscura” in cui l’ascoltatore sembra voler ritrovare alcune spezie di un black inquinato da un’eccessiva armonia.
Una mescolanza interessante di sonorità che, per certi versi, sembrano omaggiare Reign in blood, attraverso cavernosi e occlusi riff, pronti ad aprirsi a sinfoniche e fuorvianti entrate in overlay, proprio come appare in apertura di Terror divine, che, prima di virare verso un’intuizione death, propone rallentamenti atti a riportarci alla mente alcuni episodi di Gallery of suicide.

Non mancano poi latrati neri (Exit sanity) né splendidi attacchi old school ( The human corse), al servizio di una lettura multi-livello in cui muoversi senza troppo badare alle etichette, esattamente come emerge in brani come Inevitable downfall, in cui si riesce in un più facile ascolto dai rimandi heavy.

Non troppo convincente invece il booklet che accompagna il debut album, a causa di size poco leggibile, una foto session al limite del grottesco ed una cover art artificiosa e poco in linea armonica con il logo del monicker.

Ma poco importa…perché questo Dark Aura appare come un disco da attraversare con attenzione musicale e con la consapevolezza che la Worm Hole Death difficilmente sbaglia.

Tracklist

01. Preludium Ex Chaos
02. Dark Aura
03. Terror Divine
04. Exit Sanity
05. The Human Curse
06. Inevitable Downfall
07. God Ov Torment
08. The Voice Ov the Abyss
09. Hail the Burden
10. The Final Departure