Stecca l’album d’esordio

stecca.jpg

Bastano pochissimi secondi d’ascolto dell’album d’esordio di Stecca, all’anagrafe Stefano Bertolani, per sentire l’influenza di Ligabue. Difatti il bravo Bertolani, cantautore di Casalgrande (Reggio Emilia), è prodotto da Mel Previte e con Previte e Robby Pellati ─ musicisti storici del Liga ─ ha collaborato pa-recchio tra il 2004 e il 2008.
Il 2008 è anche l’anno in cui Stecca realizza il suo primo disco, Stecca. Costituito da dieci canzoni inedite, esso è il frutto di un intenso lavoro di preparazione che Stefano Bertolani ha condotto insieme alla sua band e a Mel Previte, che del disco è anche produttore. Stecca è stato registrato allo Zoo Studio di Luciano Ligabue, a Correggio, mixato al Fonoprint Stu-dios di Bologna, e, infine, masterizzato presso il prestigioso Cutting Room Studio di New York. Il disco Stecca omonimo e d’esordio uscito nel Luglio 2009 con l’etichetta Divinazione – Terzo Millennio distribuzione Self.
Voce calda, arrangiamenti impeccabili, armonizzazioni vocali apprezzabili (soprattutto in Viaggio In America) la fanno da padrona in tutto l’album. Sebbene l’artista emiliano non rag-giunge i livelli del suo conterraneo e ispiratore più famoso, Stecca è un artista assai interessante e poliedrico, spaziando dal pop al rock con molta disinvoltura. Nota dolente i testi, non molto coinvolgenti.
Ecco la Tracklist del cd:

• Viaggio in america
• Balla e muoviti da sola
• Il vivere che vuoi
• Tra birra e fumo
• Questa è la nostra storia
• Comunque vadano le cose
• Principessa
• Leccami il cuore
• Un posto lontanissimo
• Innamorato di te

Ovviamente tocco fondamentale per il sound del giovane can-tautore emiliano è Mel Previte. Il mitico chitarrista del Liga è coinvolto in questo progetto in veste di direttore artistico, cioè colui che concretizza il sound che devono avere le canzoni di Stecca, decidendo anche le parti dei singoli strumenti in sala di registrazione. A volte contribuisce anche lui come chitarrista sia in studio che dal vivo.
Non da meno è Daniele Bagni, già bassista dei Ladri di Bici-clette, Litfiba, Piero Pelù e tanti altri, collabora al progetto fornendo un aiuto tecnico musicale nella preparazione delle canzoni.
Insomma, nulla di nuovo. Musica poco ricercata ma alquanto pop, ottima per le radio e per le piazze. Grandi musicisti, gran bella voce, per un progetto poco ambizioso.

I musicisti di STECCA sono:

Stecca – voce.
Mel Previte – chitarre.
Daniele Bagni – basso.
Francesco Micalizzi – batteria.
Marco Montanari – seconda chitarra.

Fonti:
www.stecca.info

Contatti:
http://www.stecca.info
http://www.myspace.com/steccamusic