Logo
- Link -
Torna alla Home Page
Ben Folds copertina dell'album Rockin’ The Suburbs
Artista/Gruppo: Ben Folds
  Titolo album: Rockin’ The Suburbs  
  Etichetta: Epic  
  Web site: -----------  
Recensore: Michele Chisena

© Michele Chisena per http://www.music-on-tnt.com

Vai alla pagina precedente che hai visitato.
vai alla pagina successiva che hai visitato.

 
 

Quando circa un anno fa i tre Ben Folds Five comunicarono lo scioglimento, dopo sei anni di onorata carriera, qualcuno si domandò chi altri avrebbe occupato il posto di quella band ironica, frizzante e così brava (qualità che nel music business non è proprio comune). Già sentivamo la mancanza di quella manciata di lavori (Ben Folds Five, Whatever And Ever Amen, The Unauthorized Biography of Reinhold Messner) che li aveva imposti all’attenzione anche per il non trascurabile particolare di suonare e comporre senza l’aiuto della chitarra elettrica, ma del solo basso, della batteria e del pianoforte.

Già sentivamo la mancanza di quell’alchimia di bontà che univa la forza barocca dei migliori Queen, l’intellettualismo pop di Joe Jackson, il romanticismo di Billy Joel, la verve melodica di Paul McCartney. Sembrava finita, ma non proprio.
E così, quando meno ce lo aspettavamo, Ben Folds pubblica un disco in cui suona tutti gli strumenti, con il contributo di qualche amico (tra cui John McCrea dei Cake), e riavvolge quel nastro che si era inceppato tra le righe di uno stringato comunicato: “Abbiamo deciso di separarci amichevolmente”, recitava.

Brio, senso della forma canzone, intuito melodico, divertimento, tristezza, gioia, si mischiano in quello che si presenta come uno dei migliori dischi degli ultimi aridi anni.
Tutti i brani che compongono quest’album di debutto (da Annie Watts, Zack And Sara, Still Fighting It a The Ascent Of Stan, Carrying Cathy, Not The Same) sono ottime ragioni per dare al proprio cuore un’altra possibilità di battere all’impazzata, incurante dei limiti di velocità.

Questo è un altro miracolo di Ben Folds, non più Five.

I Brani:

1. Annie Waits
2. Zak And Sara
3. Still Fighting It
4. Gone
5. Fred Jones Part 2
6. The Ascent Of Stan
7. Losing Lisa
8. Carrying Cathy
9. Not The Same
10. Rockin’ The Suburbs
11. Fired
12. The Luckiest