Beesus “3eesus”, recensione

Dalla fucina Go down records (qui assieme a More Fuzz Records e New Sonic Records) è giunta un opera più che interessante: 3eesus. Terza opera dei Beesus, spiegata in maniera visiva dalla scelta accorta di utilizzare Europe after the rain, II di Max Ernst, rappresentazione ansiogena di una deformata desolazione emozionale, retta da distopia e paure. Un allegoria cupa di una civiltà inetta ed ego-centrata, che davanti a sé ha solo incubi e preoccupazioni.

Da qui si parte per osservare le spaziose note di un full lenght che trova nel vinile il suo naturale habitat. Tra i solchi neri, infatti, avrete l’immediato invito verso le accordature ribassate di Reproach, le cui venature espressiva sembrano fungere da pattern per una struttura di ampio respiro. Un impianto sonoro ricco di movimenti e brillanti intuizioni. Proprio l’overture, senza troppe ombre, riesce a dare un’idea complessa delle intenzioni della band, dedita a ricerche emozionali e arzigogolate, proprio come accade nell’opera artistica che domina la cover art.

Il disco potrebbe non essere immediato (almeno così è stato per me), ma di certo sembra muoversi all’interno di un ammaliante territorio espressivo, in cui l’aurea psych si fonde a sensazione lisergiche (Sand for Lunch) e spoken-word (Suffering bastards).

L’album, catalizzato da un’infinita serie di sensazioni diversificate, mostra cenni doom, stoner, psych e (addirittura) surf, ponendosi tra reminiscenze morrisoniane e impronte pseudo resofoniche (Sleng Footloose), per poi giungere verso i giochi sonori di Flags on the sun, che alle mie orecchie appare indebolita dai giochi balance e dalle forzature dettate dai backvoice.

La band, però, torna nel giusto sentiero con l’inquietante e desertica Gondwana, traccia da ascoltare ad occhi serrati per riuscire a carpirne le estensive sensazioni liberatorie. Una composizione avvolgente, in grado di raccontare in maniera wordless una ricercata visionarietà, che deve apparire come un nuovo punto di ripartenza.

 

SIDE A
1. Reproach
2. Sand For Lunch
3. Suffering Bastards
4. Sleng Footloose

 

SIDE B
1. Flags On The Sun
2. Gondwana
3. Sacoph