I soul Food in semifinale al festival “NY Canta”

Soul-Food Vocalist, trio formato dai fratelli Capriglione e Carmen Sognamiglio, ha raggiunto la semifinale del prestigioso festival New York Canta. Questo festival di musica italiana si tiene a New York ed è diretto da Cesare Rascel e Beppe Stanco. Trasmesso in mondovisione su Rai Italia sarà presentato da Carlo Conti.

I Soul Food si esibiranno con il loro inedito “Obbligo o verità”, e rappresenteranno la Campania in questa competizione internazionale. La giuria della semifinale è composta da Clementino, Mario Luzzato Fegiz, Alan Palmieri e Alessio Bernabei. Il gruppo in caso di vittoria si aggiudicherà una produzione discografica con la Universal Music.

I Soul-Food non si identificano in un genere musicale ben preciso ma amano sperimentare varie influenze legate sia ai grandi artisti del passato quali ad esempio Nat King Cole, Ella Fitzgerald, Aznavour e Frank Sinatra, dai quali attingono nel repertorio, sia da generi contemporanei italiani e stranieri.

Unico punto fermo è la musica napoletana specialmente ispirata da Nino D’Angelo e Pino Daniele.

Ma chi sono i Soul Food Vocalist?

Francesco Capriglione è il fondatore del gruppo. Ispirato artisticamente dal gospel e dalla cultura black ha avuto la fortuna di incontrare Whitney Houston. Ha duettato con Patti LaBelle nei festival di Umbria Jazz e successivamente al St.James di Broadway. Ha partecipato a musical come Emozioni con Ambra Angiolini, Wladimir Luxuria e Sabrina Salerno. In TV ha partecipato in alcune apparizioni sia a Domenica in che a Uno mattina e nel 2014 ha partecipato come concorrente a The Voice of Italy.

Simone Capriglione è il fratello minore di Francesco. Ha seguito le orme del fratello venedo ispirato da lui, vanta collaborazioni con Sal da Vinci nel periodo del musical Scugnizzi e partecipando, successiavamente come il fratello maggiore a The Voice of Italy e XFactor. Quando il fratello decise di coinvolgerlo nel progetto Soul-Food Vocalist accettò con entusiasmo iniziando un percorso artistico molto inteso.

Carmen Scognamiglio inizia a studiare musica fina dalla giovinezza , a 14 anni esibendosi prestissimo dal vivo. Anche lei ha partecipato a manifestazioni canore  e talent tra cui  Amici di Maria De Filippi. La sua ricerca di un’identità musicale si è interrotta quando incontra i fratelli Capriglione iniziando con loro un sodalizio che continua fruttuosamente fino ad oggi.

Qui il loro video del brano in concorso, A mano a mano.