Craniotomy “Supply of flesh came just in time”, recensione

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La Craniotomia è la procedura chirurgica che consente l’accesso all’interno del cranio per potere curare le malattie di interesse neurochirurgico, una procedura altamente invasiva che definisce la delicatezza di un intervento d’accesso alla cavità cranica attraverso aperture singole o multiple praticate con appositi trapani.

Nel caso dell’ensemble slovacco i crivelli sono metaforicamente rappresentati dalle brutali note che entrano nell’ascoltatore, attraverso il tipico processo slamming, ricamato su di un marcio tessuto vocale e strutture sonore di impatto. Una collisione emotiva già delucidata dalla splendida cover art di questa quarta fatica. Infatti, l’urto emotivo di questo nuovissimo Supply of flash came just in time è sviluppato attorno alla creazione stilistica di Jaro Janicek del Isis design studio, in grado di ricreare un orrorifico ed efferato accesso al subconscio, corrotto dai personaggi che vivono tra le righe del songwriting.

Dunque se non siete avvezzi al genere girate al largo, perché tra le otto tracce sanguinolente troverete l’anima disumana e ferina dei nostri animi torturati, in cui vittima e carnefice si intrecciano all’interno di strutture liriche tipiche del genere. Il disco si assesta sui binari dei Carnal Disfigurment, Abominable Purtidy e Visceral Disgorge; infatti, proseguendo il discorso iniziato nell’ormai lontano 1998, la band rafforzata dall’esperienza, appare più compatta rispetto al passato, anche grazie all’esperienza della Amputated Vein Records, che ad oggi assieme a Coyote e alla Severed, rappresenta un fondamentale punto di riferimento per il genere estremo.

Ad aprire l’insania sonora di quest’opera nuova è Mr Butcher, il cui inquieto incipit serve da apertura ai meandri infernali della follia. Il profondo growling di Rastislav Pygo Vary si conferma davvero perfetto all’interno di uno sviluppo sonoro, in cui i cambi direzionali specificano una partitura tutt’altro che lineare. Il graffiante riff lascia il giusto spazio all’incavato viaggio oscuro delle quattro corde, ben definito in Vomiting bloody pieces of undigested body, il cui truculento criterio narrativo si incatena ad una linea vocale che per certi versi si avvicina prepotentemente al modus operandi del pig squeal, senza però perdere il gusto di trovate stilistiche disorientanti, in un attento alternarsi tra spazi doomatici e blast beat.

La squilibrata narrazione si contorce poi in Pathological dependance on autopsy stench, da cui emergono effluvi malsani, qui avviluppati alla sezione ritmica di Endless Torture, in cui le pelli cedono al calpestio di Lukas Siska, pronto a ridefinire più volte isteriche note travolte dal classico battito a raffica.

Il disco attraversa poi l’orrorifica e fredda sensazione di Buried Alive, in cui la linea vocale da il meglio di sé proponendo un diluito e brutale orientamento, tra stilettate sonore e blandi giochi in back voice, ben delimitati da strutture sonore ancora una volta in grado di definire una perfetta armonia tra le parti che, pur mirando ai cliché del genere rendono l’ascolto (attentivo) alquanto piacevole per le orecchie abilitate al pure slamming brutal.

Nonostante l’estremismo sonoro i fondi di Psychopats Apprendice sembrano infine voler sottolineare un serie di piccole concessioni apparentemente più easy, che perdurano in una struttura ridondante ed ossessiva, pronta a lasciare l’ultimo dispotico atto sonoro a Executioners Volition, feroce attacco al Parental Advisory, per uno tra i brani meglio riusciti, complice (forse) un iper tecnicismo posto al servizio di atmosfere CAnnibal.

Insomma…un disco che trasuda metodologie crude ed sanguinarie. Chi qui cerca…qui di certo troverà… un disco da comprare ed affiancare a Privilege of sickest pleasure.

English Version released by Teresa Borneto (teresaborneto@gmail.com)

Craniotomy is a surgical operation which allows accessing the brain, in order to cure patients suffering from neurological diseases or intracranial injuries. It is a highly invasive and delicate procedure, which consists in making one or more holes in the skull with a drill.

In the case of this Slovakian ensemble, the perforations are metaphorically represented by the brutal notes penetrating inside the listener’s brain through that typical process called slamming, embroidered on a rotten vocal fabric as well as on striking sound structures. An emotional collision anticipated by the gorgeous cover art of this fourth work. Indeed, the emotional impact of this new album, «Supply of flesh came just in time», develops around the stylistic creation by Jaro Janicek of Isis Design Studio, who was able to reproduce the image of an horrifying and bloody access to the subconscious, adulterated by the characters living between the lines of the songwriting.

Therefore, if you’re not used to this kind of music, you’d better stand off, because among these eight bloody tracks you are about to find the inhuman and brutal nature of our tortured souls, in which victim and torturer entwine inside those lyrical structures, typical for this genre. The album follows in the footsteps of «Carnal Disfigurment, Abominable Purtidy» and «Visceral Disgorge»; however, although continuing what they started in 1998, experience strengthened the band that today seems to be more solid than in the past; this also thanks to the expertise of their label Amputated Vein Records representing today, together with Coyote and Severed, an important reference point for the extreme metal genre.

The auditory insanity contained in this new work opens with «Mr. Butcher», whose troubled beginning is like a breach leading to the hellish mazes of madness. The deep growling of «Rastislav Pygo Vary» is really perfect inside a sound development whose directional changes characterize a score which is everything but linear. The biting riff gives the right place to the dark journey into the hollow performed by the four strings, well defined in «Vomiting bloody pieces of undigested body», whose truculent narrative structure links to a vocal line somehow resembling the pig squeal style, without losing the taste for finding new stylistic ideas, confusing ideas indeed, and attentively alternating doom style and blast beat.

Then the unbalanced narrative of the album twists and turns in «Pathological dependance on autopsy stench», which gives out unhealthy exhalations, here entangled in the rhythm section of «Endless Torture», which makes the skin give up under the trample of Lukas Siska, ready to redefine more and more times the hysterical notes, overwhelmed by the classic blast beat.

The album then goes through the horrifying and cold sensation given by «Buried Alive», where the vocal line is at its best and proposes a diluted brutal tendency, made of sonic stabs and gentle backing vocal games, well defined by sound structures able to produce a perfect balance of all parts which, although aiming at the clichés of this genre, make (attentive) listening quite pleasant for the ears of those who are experienced in brutal pure slamming.
Although its sound tends towards the extreme, the depths of «Psychopats Apprendice» seem to underline in the end a series of only apparently easier concessions, which persist inside an obsessive and redundant structure, ready to make way for the last despotic act of the work, «Executioners Volition», violent attack to the Parental Advisory logo as well as one of the best songs contained in the album, thanks (perhaps) to an exaggerated technicality put at the service of cannibal style atmospheres.

So…this album exudes bloody and harsh methods… those who are searching for this, they will sure find it here. An album that should be bought and placed by side of «Privilege of sickest pleasure».