Elizir Ensemble. Candlelight Concert. Coldplay

Partiamo dalla conclusione: meraviglioso, magico, consigliabile. Un’esperienza unica, originale e ammaliante, tanto è vero che raramente mi sono ritrovato ad uscire da un concerto così straordinariamente avvolto da brividi ed emozioni, e vi assicuro che in 25 anni di collaborazione con Music on tnt il numero di live visti e recensiti e davvero considerevole. Pertanto, le mie affermazioni (soggettive) trovano forza nel campione significativo di riferimento.

Ma facciamo un passo indietro per presentare il format Candlelight, un concerto molto particolare, in cui la musica appare sotto una nuova luce: quella delle candele che avvolgono location storiche, illuminate da nobili note. Un live che appare sin dai primi istanti una vera e propria esperienza emozionale.

Tra le diversificate città in cui vi sarà possibile assistere ad un concerto Candlelight ho deciso di giocare in casa, tra gli archi storici del Palazzo della Meridiana, elegante edificio cinquecentesco inserito tra i Rolli genovesi. Posto ai margini degli stretti vicoli che animano la Superba, il palazzo, da qualche tempo offre la sua incantata location a visite ed eventi. Ieri sera, tra gli affreschi storici si è esibito il quartetto d’archi Elizir Ensemble composto da Stefano Chiabrera (violoncello), Nicoletta Pignataro (viola), Roberto Izzo (violino) e Luca Campioni (violino).  

Il talentuoso quartetto ha regalato ai presenti una rara magicità, attraverso la rivisitazione dei brani più ammalianti della discografia firmata Coldplay. Le emozioni sono passate attraverso Trouble, Clocks e Speed of sound ricreate dalle note narrati dei quattro musicisti, abili anche a intrattenere il pubblico partecipe attraverso la conduzione di Roberto Izzo. Le emozioni hanno trovano un inevitabile climax con Fix You prima e The scientist poi, presentate in maniera impeccabile nell’intimità di un “teatro” che ha, sin da subito, restituito una performance di alto livello, peraltro impreziosita da un’ottima acustica e da una scenografia onirica, pronta a raccontarci Sky full of stars, Yellow e Viva la Vida, atto di chiusura di uno spettacolo meritorio.

Setlist

Adventure of a Lifetime 

Clocks 

Fix you 

My Universe 

Shiver 

Sky Full of Stars 

Something Just Like this 

Speed of Sound 

The Scientist 

Trouble 

Viva la Vida 

Yellow