SPITFIRE MkIII “Shadows Phantoms Nightmares”, Andromeda Relix

Un’anima heavy, ancorata tra i ’70 dei Judas Priest e gli anni ’80 di Tony Martin. Inizia così Shadows Phantoms Nightmare uno tra i più interessanti dischi (heavy) di questo mese. Licenziato da Andromeda relix/Heart of steel Records, l’album, spinto da un ottimo lavoro di cover art, ci offre uno sguardo su di un granulare mondo HM, figlio legittimo dell’age d’or.

Uscito da poche settimane, il full lenght comprende 11 brani (più una bonus track) intrisi di classic metal ben calibrato attorno ad una solida sezione ritmica, riffing taglienti e una timbrica vocale riconoscibile e sgranata, ideale per definire la narrazione di un songwriting che appare sin da subito l’arma vincente del power trio. Infatti, i brani giocano con un dolce fil rouge, mostrandosi specchio di cult movie come Nightmare, I guerrieri della notte, La mummia e Nosferatu. Così, tra Murnau, Craven e Boris Karloff, la band veronese gioca con le citazioni, per dare alla luce tracce ben assestate, che non disdegnano passaggi maideniani e striature power.

Pur considerando difficoltoso estrarre le migliori tracce da un’opera più che convincente come questa, credo di poter annoverare tra gli episodi migliori l’overture Earthquake, che da sola vale il prezzo del biglietto, e Gangs Fight, distorta e battente, pronta a fungere da ponte verso l’inevitabile headbanging di Sign of the time, dominata dalla sei corde di Stefano Pisani.

La band, attiva ormai da 40 anni, dimostra ancora una volta di quanto il talento italiano sia da sempre guardato con sottovalutante sguardo indagatore…e di questa cosa posso dire che mi sono ampiamente stufato: quello che ho sottomano è un disco attento, studiato e complesso, altamente godibile e piacevolmente heavy.

Track list:

1. Earthquake
2. The Eagles Are Laughing
3. Phantom Barrow
4. Once It Was Human (The Fly)
5. Spirit of the Blind Man
6. Screaming Steel
7. Gangs Fight
8. Golem of Prague
9. Sign of the Times
10. Beauty VS Beast
11. Winners Take All
12. Despair (Bonus track available only on CD)