Sky of birds “Rivers flow free lakes just agree”, recensione

skyb.jpg

Un dolce approccio d’oltreoceano, avvolto in una linea di cantato non troppo distante dai grandi cantori anni ‘60 di un’America critica ed accorta.

Una vocalità graffiata e calda, il cui timbro riesce a raccogliere l’attenzione, sin dalle prime note di un opener (Are you ready?) in cui il minimalismo al drumset lascia spazi evocativi alla 4 corde di Simone Podagrosi, bravo ad intercalare alla perfezione la semplicità strutturale di un passato rivisto alla luce di un alt- rock di stampo indie.

Proprio l’aurea indipendent emerge dalle note di Collide, bivio sonoro interposto tra Fanfarlo, spirito Brith e armonie criptoplacebiane, customizzate da un ottima chiusura in crescendo. A calmierare l’animosità espositiva e poi l’approccio Sparklehorse di Big former times , che per certi versi riporta alla mente l’ultimo Morrisey. Un brano perfetto quanto le briciole berlinesi di Snipers abile rock and blues osservativo ed armonico.

Tutto questo è ciò che troverete in Rivers flow free lakes just agree , delizioso EP degli Sky of Birds, nuova creatura di Mario Martufi, lead vocals di un combo che non può che conquistare con il suo tecnicismo e le sue idee legate ad odio, amore, gioia e dolore, qui fagocitate dalla nobiltà di note accorte.

Tracklist

Are You Ready?
Collide
Big Former Times
Snipers