Lu Silver String Band “Rock’n’Roll Is Here To Stay”, recensione

Torniamo tra le Fauci della Go Down Records per accogliere la nuova release di Lu Silver String Band, quartetto dedito al cosiddetto Classic Rock. Infatti, ancora una volta la band arriva a licenziare un LP genuino e privo di inutili fronzoli, mostrando colori vintage, influenze nobili legate al Soul, al Blues ed una veridicità underground.

Dieci tracce intense, in cui armonie Rock paiono ispirate a Stones, Status quo e al mondo Southern.

Pertanto siatene certi…durante questo nuovo ascolto non potrete rimanere inermi, perché lo sporco sound raccontato da Lu Silver giocherà con la più classica sonorità, qui ispirata da graffi vocali pronti a riempire i silenzi incalzati da una sei corde ordinata e vivace, in grado di avvolgere l’ascoltatore sin dal primo istante (It’s difficult), proprio accade anche con le reminiscenze bluegrass di Hard rock, da cui si palesano venature CCR e Ac/Dc.

Il Sound, profondamente impolverato, apre la scia per il Rock n’ Blues di Miss Sugar e il battito alle pelli di We are Monkeys,  che confermano come l’album “Selvaggio” sia da comprendere ed ascoltare nella sua integralità. Infatti, proprio il percorso della setlist sembra voler descrivere una traiettoria coerente. Così, dopo gli stop and go di I got you, la band (ri)posa la propria verve adrenalinica tra passaggi Richards ed impronte calmierate, per tornare con No moreTime ad abbracciare l’astante.

Tra tracce più interessanti della tracklist sento, infine, di dover porre l’accento sul sound seventies di In a broken e sulla “cornelliana” The sky turns blues, gemma di un album ben bilanciato, in cui la durata moderata acquisisce ulteriormente il desiderio di un immediato riascolto.

 

Tracklist

1 It’s Difficult
2. Hard Road
3. Miss Sugar
4. We Are Monkeys
5. I Got You
6. No More Time
7. Radio Star
8. In A Broken Dream
9. Reputation
10. The Sky Turns Blue