IMPERMEABILI: il teatro canzone indie-pop

Esordio discografico per il duo di musicisti e attori Simone Tangolo e Beppe Salmetti che titolano questo progetto IMPERMEABILI. E se la facciata di lancio è questo bellissimo video del singolo “La canzone esistenzialista” dove si ricalcano i cliché della canzone indie-pop il resto del lavoro intitolato “Non ci siamo per nessuno” pubblicato da RAMO e distribuito da ARTIST FIRST, sembra prendere altre derive. Disco sembra perché come sempre l’attenzione ai testi diviene sempre rara e secondaria. In realtà il tutto è amalgamato da un surrealismo che si dipana anche grazie a giochi di parole e non-sense concettuali attraverso i quali i nostri mettono a nudo la vita e l’esistenzialismo trasformando un semplice disco e un naturale ascolto quasi in una esperienza teatrale. Dunque non solo pop ma anche swing, sentori di blues, teatro canzone e ironia intelligente. Poliedrico in ogni sua sfaccettatura…

Quanto dovete all’ironia, quanto alla comicità (che è cosa ben diversa), quanto alla canzone d’autore?
Dobbiamo molto a tutte e tre queste componenti pur sapendo che per arrivare ad una piena consapevolezza di ogni singolo elemento ci vuole molto studio e molta applicazione, come per lo sport. Quindi possiamo dire che dobbiamo molto al vino, al cabaret, ai cantautori italiani, ai bar, al teatro, ai bar, al salto con l’asta e al volo pindarico che segue. E poi a chi sa far ridere e piangere con una sola frase.

E se vi chiedessi di farmi dei nomi che avete a riferimento da pescare in queste categorie?
Harry Belafonte, Jannacci, Mozart, Rino Gaetano, le sorelle Bertè, Arbore, Cochi & Renato, Gianna Nannini, Vasco, De André, Conte, le canzoni di una volta, l’indie bello…

Da cosa vi riparate con questi impermeabili?
Nell’accezione comune l’impermeabile, per sua natura, si fa scivolare tutto addosso. Noi crediamo, invece, a quelli di Paolo Conte che fanno scivolare le brutture e fanno filtrare o proteggono tutto il buono che ancora c’è. Le cose cattive e le cose buone oggi sono mischiate ancora più di ieri, per questo bisogna essere più attenti a non confonderle e a sapersi proteggere. Magari con impermeabili fatti apposta.

Bellissimo questo video di lancio: diteci il trucco per far recitare un cane?
Lo stesso per far recitare un attore: tante coccole e un bel wurstel tagliato a rotelline ogni 5 minuti. Gli avevamo anche promesso un red carpet (ma ovviamente abbiamo mentito).

Esistenzialismo… secondo voi nell’esistenzialismo di oggi che rapporto abbiamo con la morte? Tema che penso sia importante per la vostra musica…
Noi, durante i nostri live, chiediamo sempre al pubblico di fare un grosso applauso alla morte perché è sempre con noi, anche se la trattiamo malissimo… E le prime canzoni parlano di morte. Perché alla fine si muore eh!? Cioè non è che pensiamo di salvarci?!?!?… Gira e rigira… Oplà!
Quindi non capiamo tutta questa avversione, davvero. Pensiamo sia colpa della politica (siamo ironici ovviamente, di questi tempi meglio specificare).

A chiudere: gli Impermeabili in concerto? Dove e quando?
C’è una mini tournée estiva in preparazione, quindi rimanete sintonizzati sui nostri canali social!