Intervista a UanmNess: l’allineamento prima del disco.

Ed eccoci come promesso: due chiacchiere con il rapper salernitano UnamNess in occasione di questo nuovo “allineamento” d’arte prima, probabilmente, di un disco ufficiale. Un quarto Ep dal titolo “Gettoni” che arricchisce di un quarto capitolo la saga “Shades of Soul”. Rifinire il tiro, il suono, le intenzioni. Un modo urbano per un flow moderno dentro liriche sociali aspre quanto basta per solleticare l’appetito di chi cerca pensiero critico nella vita quotidiana.

Il quarto volume di “Shades Of Soul”… l’ultimo prima del disco? Oppure sarà il disco stesso a completare la saga…?

Gli Ep “Shades of Soul” sono una sorta di “allenamento di rifinitura” prima di un album, a volte è solo un volume, a volte due. Questa volta probabilmente sarà l’ultimo prima del disco, dico probabilmente perché spesso cambio idea in corso d’opera. Secondo me quando si ha una fase creativa ha senso lasciare spazio all’imprevedibilità delle ispirazioni, questo credo sia anche il bello di essere indipendente da questo punto di vista.

Lavoro alle mie canzoni quasi come se volessi che chi ascolta in un certo senso “viaggiasse” e  la differenza tra i miei EP e i miei album è che i primi sono come un weekend al mare, gli album sono viaggi  più lunghi di una vita dall’altra parte del mondo. Motivo per cui un mio album non sarà mai uno Shades of soul.

Parliamo ovviamente di “Gettoni”… tra personaggi allegorici, maschere e eroi di cartoni animati e video game: il gettone in se che ruolo e che immagine rappresenta?

Sono cresciuto in un piccolo centro del sud Italia, dove tra gli anni ’90 e i primi 2000, ancora esistevano le sala giochi con i cabinati arcade, oltre alle console che ormai le ritrovavi in ogni casa sotto ogni televisore, quindi ho passato davvero molto tempo da ragazzino a cercare di sconfiggere il mostro finale, e per fare ciò servivano tanti gettoni. Il gettone è il mezzo che mi permetteva di cominciare una partita, un gettone, una partita, semplicemente nel mio EP, un gettone, un brano. Ho immaginato che il gettone fosse il “tempo” dei pensieri che esterno nei brani, una sorta di “il tempo di una partita”, “il tempo di un gettone”, come se fossero pillole qualcosa di breve e intenso.

La scimmia poi è un elemento che torna spessissimo dentro l’immaginario sociale… anche se qui si parla di molto altro anche… la maschere in fondo è uno schermo?

Innanzi tutto mi andava in qualche modo di rappresentare il villain scelto ne brano, quindi DONKEY KONG, poi proprio perché la scimmia è un elemento molto presente nell’immaginario sociale ho deciso di alternare la mia persona alla sua immagine.

La maschera da scimmia rappresenta il modo in cui chi non ti conosce ti vede,superficialmente, la maggior parte delle volte, nel mio caso per il mio modo brusco di affrontare i miei disagi nello stare in mezzo agli altri. Difficile trovare qualcuno che vada oltre agli “atteggiamenti”, anche perché giustamente ognuno ha le sue “guerre quotidiane”. E quindi perché caricarsi anche di quelle altrui, perché sforzarsi ulteriormente? 

Torniamo a messaggi davvero anacronistici: secondo te l’amore è davvero la soluzione per superare le difficoltà?

L’amore, in tutte le sue forme, è l’unica cosa che secondo me può salvare le persone.

Mai come oggi viviamo in mondo dove tutti abbiamo bisogno di tutto, e se non ne sentiamo il bisogno ciò che abbiamo intorno farà in modo di farci sentire fuori.  Amare ed essere amato sposta le priorità. Amare ed essere amato elimina le frivolezze e pone le proprie fondamenta sull’importanza del condividere e lo stare insieme, senza un prezzo, così da non dare troppa importanza a ciò che ti dice il mondo, il tempo, la tv, tu vuoi solo stare lì a parlare e quadrare la persona che ami.  Personalmente sono uscito dalle mie difficoltà amando e sentendomi amato. Se non si è amati si è soli e la solitudine per quanto là si possa sopportare credo sia la peggiore condizione umana. Parlare di amore non è solo essere romantici, nel mio caso molto spesso è parlare di speranza in se stessi e nel prossimo. Fidanzata, famiglia, amici, gentilezza salveranno il tuo mondo, sempre. Questo secondo me. Ne sono convinto.

Il nuovo soul digitale: per UanmNess che  direzione sta prendendo? Molti dei tuoi suoni sembrano non dirigersi troppo sfacciatamente al futuro o sbaglio?

Non so rispondere (ndr Ride!). Quando produco musica difficilmente parto con una intenzione precisa, mi lascio tanto cullare da quello che mi passa d’avanti e in testa in quel preciso momento. Sicuramente prediligo sonorità Soul ma non pongo tanta attenzione alla tipologia di suono, la regola spesso è “se mi tocca dentro, lo uso”. Onestamente credo anche che con questo discorso si possa arrivare ad una evoluzione naturale e genuina.

Dopo l’album ne riparleremo comunque!