Penelope Aspetta: l’esordio, sociale, romantico, rock

Esordio discografico per i Penelope Aspetta, lavoro che porta il loro nome e nella “faccia” un bel disegno in bilico tra astrattismo e mitologia classica. La figura di Penelope ma anche e soprattutto la vita quotidiana del nostro tempo, dentro cui le maschere e il non essere la fanno da padroni. Ed è così che si dipana dentro un rock di matrice indie questo lavoro di nuove canzoni, le prime per la formazione abruzzese che tra le tante cose incontrano anche la produzione artistica di Davide Scudieri. E noi ci mettiamo del nostro per sottolinearne il suono e soprattutto le liriche, visto che il cliché del suono è ampiamente rispettato.

Esordio assoluto. Questo mondo indie che vi sembra?


Siamo molto felici di aver fatto il nostro esordio con questo EP perché sentiamo che descrive bene quello che siamo e la strada che vogliamo intraprendere nel nostro percorso artistico. Essere indipendenti ci piace, ci dà la possibilità di fare le cose come vogliamo e di far parte di una comunità di artisti che condividono la pura passione per la musica.

Gli anni ’80 ma soprattutto i ’90 sembrano fare da traino alla vostra ispirazione, vero?
I nostri riferimenti musicali sono davvero tanti, anche perché siamo cinque e ognuno di noi ovviamente contribuisce al sound generale della band dando il suo apporto alla causa e, di conseguenza, lasciando entrare nelle canzoni quache influenza in particolare. Di certo la musica degli anni ’80 è un riferimento molto importante per noi, soprattutto per quanto riguarda la pasta sonora dei sintetizzatori, che svolgono un ruolo fondamentale nella nostra musica.

Dicono che un primo disco cambi in qualche modo la visione del mondo. C’è un prima e c’è un dopo. Voi che ne pensate?


Sicuramente il primo disco rappresenta un momento importantissimo nella carriera di un musicista, è il biglietto da visita col quale si presenta al pubblico ed è impossibile non considerarlo il primo spartiacque nella sua esperienza artistica.

E dietro questo primo Ep? Esiste la consapevolezza di continuare, di provarci o è stata soltanto una parentesi?


Non sapremmo dire se sia effettivamente cambiata la nostra visione del mondo, ma sicuramente registrare questo EP ha consolidato le nosre certezze, aiutandoci a mettere ancora più a fuoco gli elementi che vogliamo che caratterizzino il nostro sound.