Aaron Lordson “Acoustic hits”, recensione

aaron.jpg

La musica non va mai in vacanza.

Ti cerca e ti trova comunque, e quando meno te lo aspetto ti folgora, proprio come è successo a me qualche giorno addietro sulla promenade di St.Raphael. In ferie, da tutto e da (quasi) tutti, mi sono ritrovato magicamente attratto da un’aria soul che mi ha inevitabilmente trascinato a sé. Dopo pochi istanti, infatti, mi sono ritrovato di fronte ad Aaron Lordson, una sconosciuta anima blues dalla voce profonda e graffiata.

Seduto su di una sedia di fronte al porticciolo della cittadina francese, l’artista di strada stava ipnotizzando un folto gruppo di turisti, incuriositi dalle movenze sonore molto vicine al miglior Ray Charles.

L’aurea acustica, complice di certo la deliziosa location, mi ha tolto ogni dubbio; stavo già pensando alla necessità di doverne parlare su Music on tnt.

Così, eccomi a disquisire, con una certa urgenza narrativa, di questo Acoustic Hits… e questa volta senza nessuna necessità di dover giustificare o moderare la mia insolita presa soggettiva, perché Aaron è riuscito a colpire la mia anima cinica tatuandola di note.

Il disco rappresenta, tra luci ed ombre, l’essenza del suo artista, qui appoggiato a dodici tracks in grado di portare alle note blue tracce coraggiose come Basket casedei Green day ed dei Police. Un viaggio tra le emozioni soul che si volge agli astanti tra acuti perfettibili e spazi timbrici riusciti, in grado di restituire all’ascoltatore un ambiente sonoro delicato e convincente. Vi basterà, infatti, ascoltare Walking in the moonlight e l’anima gospel di Amen per entrare in sintonia con il sangue black dell’interprete nativo di Togo, piuttosto convincente nella performance proposte attorno alle note di When the sun go down e Wake up.

Un disco che arriva dalla strada con la forza espressiva di chi vive il blues nella sua essenza più pura.

1. Wake Up
2. Concrete Jungle
3. Walking in the Moonlight
4. Amen
5. What Awonderful World
6. Every Breath You Take
7. Bascket Case
8. Tennesee Waltz
9. Kill Me Softly
10. The First Woman’s Qualities
11. When the Sun Goes Down
12. You Don’t Love Me