The Bank Robber “Rob the wave”, recensione

bank.jpg

Vinili e cd in doppia tiratura limitata, cinque cover art differenti ed un packaging inusuale sono il buon passo iniziatico che questi giovani rapinatori di suoni propongono con le quattro tracce del loro nuovo extended played, pubblicato da Gun Club Music e affidata all’ALka record label per la distribuzione.

La band di Riva del Garda propone ormai da qualche anno un mondo speziato di Strokes e punk rock, mostrandosi sin dal “Concerto” molto attenta alle rivisitazioni musicali. Così, dopo le significative esperienze live, i passaggi radiofonici e la loro Away su rock Targato Italia, arriva oggi a dare forma alle quattro tracks di Rob the wave, Ep interamente dedicato all’arte della coverizzazione. Ma coloro che potevano aspettarsi un rifacimento di tracce Ruggeriane rimarrà deluso; infatti nonostante l’ottima e proficua collaborazione di Funerale di un automa, la giovane band ha deciso (saggiamente) di distaccarsi dall’ala protettrice del cantautore milanese.

Così, in attesa del nuovo full lenght il quartetto si regala un curiosa uscita, aperta da Alison, il pezzo migliore del disco, gustosa rivisitazione della traccia di Elvis Costello, proposta in maniera creativa, chiudendosi a riccio verso un incipit che, come in un loop, ritorna ammaliando in forma di ballad. Traccia gentile e deliziosa da cui emerge un ottimo approccio linguistico ed una visione musicale ben definita, come accade nella seguente Ex lion Tarmer, rubata al college rock tinto di post punk. Molto meno a fuoco appare invece il singolo Lullaby , completamente snaturato in maniera eccessiva per un rimestio di note che determinano la perdita della cupezza originale.

La giusta via viene però poi ritrovata con Making plans for Nigel, estratta dall’alternativo mondo britannico dei Xtc, che chiude un mini cd capace di saziare la momentanea curiosità verso l’atteso nuovo full lenght, attraverso un buon lavoro espositivo, il cui unico rammarico sembra rimanere la brevità.

Tracklist

(Elvis Costello) Alison
(Wire) Ex lion tamer
(Cure) Lullaby
(Xtc) Making plans for Nigel