0055Storia di una … (The) Band – Introduzione e bibliografia

Poster originale di The Last Waltz

Storia di una … (The) Band

INTRODUZIONE

In una piovoso pomeriggio d’estate del 1979 m’infilai in un cinema della riviera romagnola, rifugio tipico di giornate così, quando in via eccezionale gli spettacoli – visto che il maltempo rendeva impraticabile la spiaggia – iniziavano già nel primo pomeriggio: per queste occasioni le sale lottavano per accaparrarsi le copie dei pezzi grossi del botteghino, Spencer & Hill in primis.
Ma quel giorno al gestore del mio cinema andò male, così dovette far girare nel proiettore la pellicola dello spettacolo serale, un film musicale di Martin Scorsese intitolato L’Ultimo Valzer.
Conoscevo di fama i protagonisti di quel film, ma avevo sempre snobbato la loro musica perché era roba da “vecchi” – roba di pochi anni prima ma … “ogni generazione catapulta il suo idolo in vetta alle classifiche” (Paul Simon) ed io avevo già i miei di idoli, ma quel pomeriggio grazie alla pioggia e a quel gestore sfigato fui introdotto nel magico e fascinoso mondo di The Band.
Questo scritto è un tentativo di rivivere quella magia e di dare voce a una delle maggiori leggende e mitologie della storia del rock, perché la storia di The Band inizia agli albori del rock e tramonta quando il rock è ormai un fenomeno planetario, un’occasione quindi per fare un viaggio alle radici di questa musica. Mito, storia, leggenda certo, ma senza dimenticare la musica, i dischi che hanno reso The Band uno dei gruppi più influenti di sempre.

Maurizio Di Marino
mdm@music-on-tnt.com

I capitoli che seguono non sarebbero stati possibili senza:

– This Wheel’s on fire di Levon Helm e Stephen Davis
– Across the Great Divide di Barney Hoskins
– Mystery train di Greil Marcus
– The old, weird America di Greil Marcus
– I testi di Rob Bowman a corredo delle edizioni remasterizzate degli album di The Band
– Il documentario della BBC dedicato all’album The Band
– Il sito web http://theband.hiof.no/
– Innumerevoli articoli e interviste raccolti dallo scrivente nel corso degli anni.